IMPRESA FUNEBRE MINERO - LOGO
IMPRESA FUNEBRE
DAL 1984 a LESSONA
DAL 1986 a COSSATO
(On line dal 16 agosto 2017)
CHIAMACI: 015/922108 (COSSATO) - 015/981615 (LESSONA)

Contatti e informazioni

Chiama ora

Informazioni varie sulla nostra Ditta,
sulla detraibilità delle spese funerarie
e...su qualche notizia utile!!

L’impresa funebre Minero si trova a Cossato in via Guglielmo Marconi 13 ed a Lessona in via Roma 21. In questa pagina trovate tutti i nostri contatti. Siamo a Vostra disposizione tutti i giorni dell'anno. Alla domenica i nostri uffici sono chiusi ma siamo tranquillamente reperibili in entrambe le sedi telefonicamente ai numeri di telefono sotto riportati. Quindi...non esitate a contattarci!!

Con l'avvento della fatturazione elettronica sarà nostra cura far avere copia cartacea di tale documento digitale all'intestatario della fattura stessa.
Le spese funerarie sono detraibili nel Modello 730 per un importo massimo di 1.550,00 euro nella misura del 19%. Dall'anno 2015 tale detrazione è possibile anche per una persona che non ha alcun titolo di parentela con il Defunto; la regola prevede la tracciabilità del pagamento: lo deve fare chi scarica le spese. Per l'annualità di detrazione fa fede la data di pagamento: se per esempio in seguito ad un decesso avvenuto a fine 2022 il pagamento delle spettanze verrà fatto nell'anno 2023 la relativa detrazione si potrà avere nel Modello 730 che verrà presentato nell'anno 2024. In caso di pagamento a rate che si protragga in anni successivi, tale detrazione può essere fatta in entrambe le annualità fermo restando il limite massimo sopra esposto.
Per ogni decesso è nostra cura pagare per conto della famiglia le varie spese indispensabili per la realizzazione del servizio funebre stesso (ad esempio, fiori, affissioni comunali, murature di loculi, spese di cremazione, necrologi su giornali, ecc.) delle quali forniamo copia dei relativi pagamenti alla famiglia del Defunto. E' questa una cosa molto importante per fornire la massima onestà agli aventi titolo in quanto senza tale documentazione i prezzi possono essere manipolati con molta facilità (si veda a tal proposito quanto riportato nella pagina "Trasporti funebri" alla voce "Tassa di transito nei vari Paesi"!).

L'attività di onoranze funebri ha come regime di tassazione l'esenzione dall'I.V.A.!
NOVITA' COMUNE DI COSSATO

Dopo tanti anni di ritardo, il Comune di Cossato ha finalmente autorizzato la tumulazione di più Defunti in loculi e cellette comunali. E' possibile l'accostamento di ceneri o resti mortali di una sola persona defunta insieme ad un'altra tumulata in loculo purchè parenti entro il terzo grado e previo autorizzazione del concessionario del loculo stesso. Stesso discorso per due Defunti cremati e tumulati in celletta comunale. Per ciò che riguarda l'accostamento di resti mortali con ceneri all'interno della celletta sarà necessario valutare la fattibilità in base alla dimensione dell'urna cineraria per capire se ci siano gli spazi necessari all'interno della celletta stessa. Per tale nuova opportunità il Comune ha fissato un diritto di accostamento fisso pari a 250,00 euro e diverse altre spese per il rilascio della documentazione necessaria, dell'apertura del loculo o della celletta, più le consuete marche da bollo. Il costo finale varia quindi in base alle varie casistiche.
Si riporta di seguito l'articolo di riferimento del regolamento comunale:

Articolo 61 bis
Il diritto di sepoltura in loculi, cellette, nicchie è circoscritto alla sola persona per la quale venne fatta la concessione; tale diritto non può perciò essere ceduto in alcun modo né per qualsiasi titolo. Indipendentemente dalla presenza di feretro o di cassettina o di urna, previa valutazione tecnica da parte dell’Ufficio Cimiteri connessa alla dimensione ed alla disponibilità all’interno, su autorizzazione del concessionario o degli aventi causa, e previo versamento dell’importo annualmente fissato con deliberazione della Giunta Comunale, in ogni loculo, celletta ossario, nicchia cineraria potranno essere collocate in aggiunta una sola ulteriore urna cineraria o cassetta ossario. Il diritto di accostamento è riservato al coniuge/ parte di unione civile/ convivente more uxorio o parenti entro il 3° grado. Sulla lapide funebre della sepoltura devono essere riportati i nominativi, le date di nascita e morte di tutti i soggetti che vi hanno  sepoltura. L’apertura di loculo o celletta o nicchia con feretro/cassettina/urna già deposto, ai fini della tumulazione di altre cassette ossario o cinerarie, in quanto estumulazione straordinaria è soggetta alla autorizzazione del Sindaco ed alle tariffe annualmente stabilite con deliberazione della Giunta Comunale. A seguito dell’autorizzazione all’accostamento di urna o cassetta si matura il diritto alla tumulazione per il tempo residuo del contratto di concessione originariamente sottoscritto, passibile di rinnovo.
Tali condizioni saranno oggetto di apposita appendice al contratto di concessione originario.

Contatti

- Sede di COSSATO (Biella)
Via Guglielmo Marconi,13
Tel.: 015 922108
328 2868235

- Sede di LESSONA (Biella)
Via Roma, 21
Tel.: 015 981615


                 info@impresafunebreminero.it

- Codice univoco per fatturazione elettronica: M5UXCR1

Orari d'apertura ufficio di Cossato

Lun - Ven
- -
Sabato
-
Domenica
Solo appuntamento

Compila il modulo di contatto!

*Campi obbligatori 

Contattaci

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
torna su icona 6
Share by: